Daniele Sardu, ristorante Movida: «Sardex è un circuito virtuoso»

Il titolare del ristorante di Alghero spiega come è possibile usare i crediti sia nell’attività lavorativa sia nel tempo libero; un’esperienza che va oltre la dimensione economica.

Si definisce “Sardex-entusiasta” Daniele Sardu, il titolare di Movida, ristorante panoramico sui bastioni di Alghero.

Nel Circuito da quasi 4 anni, l’imprenditore è entrato nel network «con molta curiosità e alcune perplessità, ma convinto dalla filosofia dell’idea; ricordo che valutai che nella peggiore delle ipotesi il costo d’ingresso sostenuto l’avrei attribuito al budget pubblicitario, perché in ogni caso era un veicolo promozionale. Non fu così, e in ogni caso potrei definirlo in assoluto la miglior spesa in promozione che ho mai sostenuto».

Fin dagli inizi Sardu ha avuto riscontri positivi scambiando beni e servizi con gli altri associati. I vantaggi «sono indubbi-  dichiara il titolare di Movida – e insiti nell’appartenere a un circuito virtuoso di sviluppo e protezione dell’economia locale. Inoltre, abbiamo avuto modo di conoscere fasce di clientela che statisticamente probabilmente non ci avrebbe mai raggiunto».

movida-ristorante-alghero-sardexIl settore di riferimento per le operazioni in crediti all’interno del Circuito è senz’altro quello della ristorazione: «Usiamo i crediti per tutto ciò che è legato all’attività: paghiamo i vini, il pane, il caffè ma anche servizi informatici, tipografici, di igiene e forniture alberghiere». I sardex vengono spesi inoltre nella quotidianità e per le attività ricreative «per la palestra, articoli di abbigliamento e sportivi, assistenza e manutenzione auto, riscaldamento e via discorrendo».

Cos’è Sardex in definitiva? Sardu non ha dubbi: «Un commercio solidale e sociale che si basa sull’amore per la propria terra, con effetti positivi che vanno ben oltre l’immediato».

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni