A Seneghe la scuola estiva di sviluppo locale

Dal 20 al 25 luglio a Seneghe si parlerà di imprenditorialità, territori e innovazione. Interverrà Roberto Spano, AD di Sardex.net.

Si svolgerà a Seneghe, in provincia di Oristano, dal 20 al 25 Luglio 2015 la decima edizione della Summer School di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”. Gli incontri e i dibattiti verteranno sul tema “Imprenditorialità, territori e innovazione” alla luce di una declinazione del paradigma dello sviluppo locale attraverso la sua dimensione collettiva e partecipativa.

L’iniziativa è dedicata alla figura di Sebastiano Brusco e si propone di progettare azioni di sviluppo territoriale. La Scuola si conferma anche quest’anno un’esperienza di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, non soltanto in quanto punto di riferimento consolidato sul versante accademico, ma anche quale vetrina delle migliori pratiche di sviluppo territoriale. I protagonisti saranno accademici, studenti, operatori territoriali di sviluppo (Camere di Commercio, Gal, Distretti, Agenzie di Sviluppo), soggetti chiave dell’attuale quadro istituzionale (Regione ed enti strumentali, Province, Comuni), pubblici amministratori, aziende (produttori di agroalimentari di qualità, cantine, imprese agrituristiche e del settore alberghiero, B&B) ed esponenti delle comunità locali, con il fine di rafforzare la costruzione di una comunità di esperti che ogni anno si incontra per discutere come progettare strategicamente e attuare le politiche legate al territorio.

Sono sei i macro-temi su cui si discuterà:

1. Innovazione e competitività territoriale

2. Le reti organizzative, specialmente ma non soltanto di impresa

3. Il ruolo dell’imprenditorialità femminile nello sviluppo territoriale

4. L’innovazione sociale

5. L’innovazione organizzativa nella filiera agro-alimentare: percorsi e politiche

6. Dalle Competenze alla Costruzione sociale della qualità alimentare

Il 22 luglio Roberto Spano, Amministratore Delegato di Sardex, parteciperà al panel “L’innovazione sociale e l’imprenditorialità femminile come strumenti di sviluppo territoriale”. Il circuito di credito commerciale sardo sarà un case study ed esempio di buona pratica territoriale insieme alle aziende Edilana e Fattoria S’Imbiligu.

Il modus operandi sarà il seguente: la mattina sarà dedicata a definire il quadro tematico generale che orienterà la giornata, attraverso relazioni di studiosi esperti in ciascun ambito. Il pomeriggio sarà incentrato invece sulla presentazione di casi aziendali concreti, selezionati per la loro rilevanza rispetto al rapporto tra territorio e innovazione e raccontati direttamente dai protagonisti. A seguire, il confronto tra i relatori del mattino e del pomeriggio darà modo di innescare una proficua ricomposizione tra approccio teorico e prassi, mediante un dibattito aperto agli studenti e ai partecipanti della scuola.

Il programma completo qui.

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni