Il direttore generale Nicola Pirina ad Assochange e allo Startup weekend. Il 13 dicembre nuovo appuntamento, questa volta nella sala consiliare della Camera di Commercio di Pavia, dove il Circuito sarà tra i protagonisti del laboratorio “Strumenti finanziari a sostegno delle imprese”.
Da Milano a Foggia per raccontare un’esperienza che continua a suscitare interesse. Sardex è stata presente nei giorni scorsi a due importanti iniziative che si sono tenute rispettivamente al centro congressi di Assolombarda e nella città pugliese. A rappresentare l’azienda, in entrambe e occasioni, Nicola Pirina.
Ad Assochange – in occasione della presentazione dei risultati del III Osservatorio sul Change Management in Italia e dell’assegnazione del premio Assochange 2016 riservato a un’azienda che si è distinta nel campo della gestione del cambiamento – il direttore generale ha focalizzato il proprio intervento sui profondi mutamenti intervenuti nella società a partire da aprile scorso. «La trasformazione di Sardex da srl a spa è il tratto visibile all’esterno di un rinnovamento molto più profondo che ha coinvolto l’azienda a livello organizzativo, manageriale e operativo. Abbiamo cambiato pelle, ci siamo adeguati rispetto alla mission che ci siamo dati; il nostro orizzonte di riferimento è rimasto invariato, tuttavia 0er raggiungerlo abbiamo mutato pelle. Se infatti la nostra sfida resta sempre quella di rivitalizzare i territori, di rimettere in connessione le aziende e dare nuovo ossigeno alle economie locali, ad essere diversa è la scala di azione ora decisamente più ampia rispetto al passato».
Il secondo contributo nella sede della Camera di Commercio di Foggia per lo “Startup weekend di Foggia”, competizione per trasformare le startup in imprese. L’ appuntamento, giunto alla seconda edizione e tra i più importanti a livello internazionale, ha l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale attraverso la valorizzazione di alcuni concetti cardine: la collaborazione in squadra, la necessità di fare networking e l’opportunità di acquisire nuove competenze così da stare costantemente al passo coi tempi. Nell’occasione, Pirina ha ripercorso genesi e sviluppo dell’azienda sottolineando in particolare la cura posta dai fondatori nell’elaborare un solido sistema di valori: «Dal 2010 a oggi Sardex ha messo in connessione oltre 3 mila 500 tra imprese e professionisti nell’isola con un forte impatto in termini sociali ed economici su tutto il territorio regionale. Esperienza talmente forte da essere esportata in altre dieci regioni italiane dove con più di 7 mila aderenti nel complesso. Partendo da principi chiari e condivisi quali: la fiducia, la reciprocità nei rapporti, il mutuo sostegno e la capacità di fare rete nell’ottica di un beneficio diffuso che sappia ridare ossigeno e vitalità alle comunità».
Martedì 13 dicembre, a partire dalle 10, nella sala consiliare della Camera di Commercio di Pavia, il direttore generale di Sardex illustrerà il funzionamento del Circuito di Credito Commerciale nell’ambito del workshop “Gli strumenti finanziari a supporto delle imprese”, in collaborazione con il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza.