S.B. Carni Podda: «Sardex è il giusto partner per realizzare i nostri obiettivi»
Laura Fois
SB CarniPodda non è solo una macelleria nel cuore di Sanluri, è la storia imprenditoriale di una famiglia e di come si possa creare innovazione anche in un settore tradizionale come quello della lavorazione delle carni. Silvia e Barbara – infatti – amministrano insieme al padre Ignazio l’azienda che vanta una tradizione e un’esperienza di oltre 50 anni in Sardegna. Passione ereditata dal nonno, Raimondo Podda, con la missione di deliziare gli amanti della tavola con il meglio delle carni sarde e con quelli che sono ormai noti come I Salumi di Sanluri. Prodotti che le sorelle Podda hanno deciso di offrire in maniera del tutto innovativa e dinamica.
«Dal 2003 abbiamo preso in mano la gestione dell’azienda di famiglia e sin dal primo giorno la scelta è sempre stata quella di rispettare la tradizione e mantenere gli alti standard di qualità delle carni e dei servizi di fornitura a cui avevamo abituato i nostri clienti. Obiettivi da raggiungere usando comunque una chiave innovativa. Sotto questo profilo, Sardex si è mostrato subito il giusto partner per realizzare tutto ciò; il Circuito è la chiave che ci ha permesso di consolidare la tradizione di famiglia innovando e rafforzando il legame con il territorio. SB Carni Podda è stata una delle prime aziende – raccontano le sorelle – ad aver creduto nel valore della rete. In un momento di crisi economica generale, nel 2011, abbiamo deciso di investire nella fiducia reciproca con le imprese del territorio, concedendo ai nostri clienti e diversi ristoranti e wine bar che riforniamo un sistema di pagamento complementare agevolato per garantirsi la qualità e sicurezza delle nostre carni. Oggi siamo orgogliosi di essere divenuti la prima azienda nel settore delle carni per numero di operazioni e di Sardex transati; siamo felici di poter ampliare ogni giorno la nostra rete commerciale e soddisfare le richieste investendo nel territorio con la consapevolezza di creare benessere locale».
All’interno del circuito abbiamo rafforzato il legame col territorio creando innovazione e garantendo carni di qualità. Questo è SB Carni Podda, uno dei primi iscritti al circuito Sardex.net.
«Le carni che selezioniamo e I Salumi di Sanluri si trovano ormai in tanti ristoranti e altre aziende del circuito, da Sanluri a tutto il Medio Campidano sino a Cagliari, passando per Pula e Carloforte. Ma i principali esempi di come Sardex ci abbia consentito di diventare un’impresa innovatrice nel settore carni sono certamente rappresentati dal nostro sito web www.sbcarni.com, creato interamente in crediti, e dal nuovo locale commerciale con annesso laboratorio in Piazza Porta Nuova a Sanluri, rinnovato nel 2012 con la collaborazione di tante imprese del Circuito. Due importanti investimenti, grazie a i quali possiamo offrire servizi di qualità alle famiglie e alle aziende che ci scelgono».
Un connubio, quello creato dalla passione per il lavoro e dall’amore per il territorio, che ha permesso all’azienda di dare vita alla linea i Salumi di Sanluri, marchio registrato da due anni e prodotto di nicchia del Medio Campidano: salsicce, pancette, coppe, salami, guanciali e ariste prodotte con sapienza rispettando e perfezionando le ricette familiari.
Tra i prodotti più apprezzati la salsiccia stagionata, disponibile anche in versione piccante e senza glutine.
Attenzione e dedizione non solo all’interno dei propri laboratori. SB Carni Podda partecipa puntualmente a tutte le iniziative che si svolgono nel territorio; a Siddi al festival del buon cibo Appetitosamente per la promozione della tradizione e della cultura gastronomica locale e, l’ ultima domenica di settembre, alla Festa del Borgo a Sanluri, uno degli eventi più sentiti nel paese e dove l’azienda offre per l’occasione diverse degustazioni delle proprie carni arrosto e dei salumi accompagnate dai migliori vini e prodotti locali.