Fondato da un ex minatore nel 1965, il Ristorante San Nicolò è un ristorante di pesce che si affaccia sulla spiaggia di San Nicolò, nel territorio di Buggerru.
Il tramonto nella costa occidentale della Sardegna si ammira meglio davanti a un bel piatto di fregola o a una grigliata di pesce del giorno accompagnata dai vini del posto. Il Ristorante San Nicolò è uno di quei ristoranti a base di pesce che trovi davvero sul mare. Affacciato sulla spiaggia di San Nicolò nel Golfo del Leone, dista a soli due km da Buggerru, paese di pescatori ed ex minatori nella provincia di Carbonia-Iglesias.
Anche il Ristorante San Nicolò è legato alle vicende storiche del territorio. “Mio padre era una minatore”, racconta la titolare Rossella Cavassa, “mentre mia madre non si accontentava di fare la casalinga quindi insieme si indebitarono aprendo il primo chioschetto al mare che poi divenne un ristorante. I figli, tra cui io, hanno ripreso l’attività di famiglia e oggi il ristorante è un’azienda abbastanza consolidata che ha compiuto proprio quest’anno 50 anni di attività. Ad oggi sono l’unica titolare del ristorante, che gestisco insieme alle mie figlie, le quali mi aiutano soprattutto in estate quando transita moltissima gente. Oltre ad offrire piatti tipici e ampi menù, cuciniamo il pesce in tutti i modi e molto spesso lavoriamo col pescato del giorno.”
“Qualche anno fa”, continua Rossella, “abbiamo partecipato a un bando regionale e abbiamo ottenuto il riconoscimento di ‘ristorante tipico’, ottenendo poi un finanziamento per aver presentato un progetto per la valorizzazione della Sardegna. Avevo infatti deciso di aprire un angolo vendita dove i turisti potessero acquistare prodotti di piccoli artigiani e di altre piccole realtà del territorio che però valgono molto. Si tratta di un negozietto molto apprezzato perché dopo l’esperienza in ristorante le persone possono e vogliono portarsi dietro qualcosa che hanno mangiato o che non hanno provato. Sono idee regalo e prodotti autentici del territorio visitato”.
Il Ristorante fa parte del circuito Sardex.net da poco più di un anno. “Avevo letto degli articoli che mi avevano incuriosito, dunque ho approfondito e mandato una mail, poi vi ho incontrato. Devo dire che sono molto contenta di far parte del circuito. Ho conosciuto tantissime realtà e adesso quando devo acquistare qualcosa guardo prima la disponibilità e l’offerta dentro il circuito. Purtroppo non faccio in tempo ad averli perché li spendo subito! I crediti li utilizzo per pagare i fornitori e per spese personali. Le persone che vengono a trovarci hanno inoltre la possibilità di dormire presso degli appartamenti che abbiamo a Buggerru, quindi offriamo anche pacchetti in sardex.”
“Il circuito”, conclude Rossella, “ha aiutato sicuramente il nostro lavoro, perché offre liquidità e inoltre mi ha permesso di conoscere persone che probabilmente non avrei mai incontrato, penso ai ragazzi dell’enoteca e alimentari Spirito Di Vino di Nuoro, per esempio. Sapete invece che la cosa che mi piace di più è la possibilità di raccontare la realtà di sardex ai turisti? Molte persone mi ascoltano con entusiasmo. Se vai a digitare Sulcis-Iglesiente i primi risultati che trovi su Google sono ‘crisi’, ‘Alcoa’ e via dicendo. Grazie al circuito posso parlare positivamente del luogo in cui vivo perché sa offrire tante opportunità da piccole ma grandi realtà.”