Una collezione di fragranze d’autore vi aspetta in un ambiente intimo e raffinato in Via Sonnino 179 Cagliari. Profumeria Cauli è anche online.
Non ricordavo più l’ultima volta che ero stata in una profumeria. Di certo, entrando in Profumeria Cauli, il primo ricordo che ho avuto è la lettura di uno dei miei libri preferiti, “Il Profumo” di Patrick Süskind. Qui non si trovano profumi dettati dal mercato di massa della globalizzazione che, secondo la proprietaria Anna Cauli, ha reso i profumi più banali e un po’ più simili tra di loro.
La Profumeria Cauli esiste da 45 anni. “Tutte le aziende che portiamo qua dentro”, racconta Anna, “le scegliamo in base al nostro gusto, alla nostra esperienza di vendita e all’amore per questo lavoro. Vedi, abbiamo tutti marchi molto particolari e molto diversi tra loro dal punto di vista olfattivo. Abbiamo per esempio profumi che vantano 3 secoli, come Floris, oppure il Blenheim Bouquet di Penhaligon, il profumo che usava Wiston Churchill. Affianchiamo ai marchi tradizionali anche marchi innovativi. Inoltre abbiamo dei marchi di cosmetica e vere e proprie chicche come St. Barth, quasi completamente biologiche. Da noi si trovano anche prodotti di qualità eccelsa (senza petrolati), mi riferisco ad Ortigia, che viene fatto con le materie prime della Sicilia. Un’altra cosa particolare di questo negozio è che disponiamo di prodotti e accessori per la rasatura, linee specifiche inglesi che esistono da fine ‘800 e anche la cera per baffi“.
La grande varietà e rappresentanza di questo negozio sono i profumi. “Vendiamo profumi che raccontano storie ed emozioni, profumi che vengono creati ispirandosi a un viaggio, mixando centinaia di materie prime per poi arrivare all’idea che ci si era prefissi. Queste per me sono opere d’arte. Un esempio? Diptyque, un marchio che ha una quarantina d’anni, creato da tre esteti che viaggiavano in Grecia e Medio Oriente e i cui profumi venivano sempre creati dopo un viaggio. Senti il Philosykos di Diptyque, la meraviglia di questo profumo è che si distinguono anche le note della fragranza. Questo profumo evoca le stradine assolate della Grecia e le piante di fico. Tu odori uno di questi profumi e senti che ti evocano delle situazioni del passato, delle emozioni. Questo marchio fa anche candele in pura cera vegetale. Si tratta di candele che durano anche 90 ore e che sono usate principalmente per arredare in maniera olfattiva la casa.”
Anche visitare questa profumeria per me è stato un viaggio. Anna ama viaggiare, ma anche investire qui, a Cagliari, in Sardegna.
“La mia filosofia sposa quella di Sardex. Io sono per proteggere le piccole realtà e per lasciare la ricchezza qui. Appena entrata in Sardex, ho scoperto che anche il mio commercialista è un iscritto al circuito, una notizia bellissima! Poi, sono subito venuti in negozio nuovi clienti. Non sarei mai arrivata ad alcuni di loro, per esempio è venuta a trovarmi una coppia che ha un’attività a Sinnai, sono belle scoperte. E anche se non potete venire direttamente in profumeria, ci trovate online, dove è possibile comprare direttamente dal nostro sito, ovviamente anche in sardex”.