«Si tratta di un lavoro generale di abbellimento della sede di Gonnosfanàdiga», ha affermato il responsabile commerciale Riccardo Porta, «dove da anni accogliamo tante persone che visitano i locali di produzione e acquistano a qualsiasi ora del giorno (e soprattutto della notte) i nostri prodotti appena sfornati. Abbiamo così deciso di creare uno spazio libero, con quello che abbiamo definito tavolo sociale, lungo 6 metri, nel quale chiunque possa fermarsi, mangiare qualcosa e magari scambiare due chiacchiere. Una sorta di piattaforma reale di relazioni e sensazioni».
Il progetto ha avuto luce perché la maggior parte dei lavori sono stai realizzati dentro il Circuito. «Il cortile è frutto della collaborazione con Ortu Giardini di San Gavino, l’imbiancatura delle pareti grazie al lavoro di José Montisci. Le vernici invece le abbiamo acquistate dal colorificio Coloriamo Tutti i Muri, mentre la stampa delle grafiche da Grafiche Sant’Ignazio di Sanluri. Insomma», chiosa Porta, «senza il Circuito non avremmo potuto realizzare questo progetto».
Il nuovo spazio verrà inaugurato lunedì 1° agosto.
Di seguito il programma dell’evento:
Porta 1918 ha punti vendita a Cagliari, Pabillonis, Samassi, Sardara, San Gavino Monreale, Serramanna e Villasor. L’azienda offre le eccellenze del Medio Campidano, produce tipologie di pane con pasta madre, legate alla tradizione sarda. Inoltre la pasticceria offre una diversa scelta tra torte, pasticcini e dolci sardi. Volendo poi trasmettere la cultura legata al pane e alla Sardegna, il panificio ha iniziato ad aprire agli interessati dei laboratori didattici e percorsi esperienziali. Dal 1918, generazione dopo generazione, è diventato un punto di riferimento in Sardegna nella panificazione e nella valorizzazione delle tradizioni ad esso legate. Il 1° agosto, tutto questo sarà reso ancora più fruibile grazie al nuovo tavolo sociale.