A Ussana si trova la Lavanderia Sofia, iscritta al Circuito Sardex.net. Una storia di coraggio e imprenditorialità al femminile.
Sardex si sta espandendo sia nei grandi sia nei piccoli centri della Sardegna e spesso a emergere sono storie di imprenditorialità, riscatto e coraggio, resistenze e innovazioni. Oggi vi raccontiamo la storia di una donna coraggiosa, Sofia Coghe, titolare della Lavanderia Sofia.
Ussana è un piccolo centro della provincia di Cagliari, situato nell’antica regione di Parteolla. Qui vive Sofia, la quale ha deciso di affrontare la crisi buttandosi nell’imprenditoria e aprendo la sua attività nel 2009. Mediante un finanziamento regionale, a seguito di un tirocinio presso una lavanderia e insieme a tanta pazienza, diventata poi esperienza, è riuscita ad aprire la sua lavanderia ad Ussana, cercando di offrire al paese un servizio nuovo e non ancora presente.
Il primo periodo non è stato facile. Il primo passo è quello di farsi conoscere dai clienti ma fin da subito Sofia è riuscita ad avviare per bene l’attività riuscendo anche a diversificarsi sul mercato. Notando che i suoi clienti tendevano a conservare i beni di alta qualità (vestiti, accessori, giubbotti, etc.) anche quando erano in pessime condizioni, ha infatti deciso di specializzare l’attività nella pulizia e nella lavorazione di pelle, borse, scarpe e accessori vari. La Lavanderia Sofia si occupa inoltre di lavaggio a secco e tintura dei capi.
Sofia è entrata nel Circuito Sardex.net a luglio 2014. “Mi è capitato di leggere di Sardex in una rivista”, ricorda Sofia, “ed essendo rimasta incuriosita dall’argomento ho compilato immediatamente il form di partecipazione nel sito e sono stata contattata dai broker”. Dopo il primo anno, ha deciso di riscriversi volentieri per il secondo.
Tramite il circuito Sardex sta crescendo, raggiungendo una clientela che mai avrebbe pensato di avere, consapevole che diversamente non avrebbe mai raggiunto quella fetta di mercato. Iniziando con piccole promozioni e pubblicità nella piattaforma interna riservata agli iscritti al Circuito, è riuscita a farsi conoscere ed è ben lieta di dire che alcuni dei clienti conosciuti all’inizio sono ancora con lei.
Ciò che maggiormente ha apprezzato del Circuito è l’aspetto sociale che secondo lei permette di riscoprire la realtà del piccolo imprenditore che oggigiorno va sempre più scomparendo. Ha infatti notato come Sardex abbia creato un tessuto sociale che permette al piccolo imprenditore di essere competitivo nel mercato e allo stesso tempo di avere visibilità.
A Sardex Sofia è riuscita a legare un pensiero a lei caro espresso da Joyce Lussu:
Nei momenti di crisi il fare dei piccoli gesti uniti ad altri piccoli gesti di altre persone ricrea il tessuto sociale, andando così a ripristinare l’ambiente in cui dobbiamo vivere, dando così dignità al piccolo.
Sofia è riuscita infine a utilizzare i crediti sardex senza grandi problemi, anche per uso personale, dovendosi raramente rivolgere al di fuori del Circuito per soddisfare i propri bisogni.
Paola Peddis