La pubblicità e la nuova veste del sito internet, tra le prime spese sostenute in crediti, sono più di un indizio. Danilo Boe, dinamico titolare della Finasser – acronimo di finanziamenti, assicurazioni e servizi – ha una forte convinzione: bisogna farsi conoscere usando tutti i mezzi disponibili, sia virtuali che reali. «Sardex ha fatto una magia perché ha creato gruppo tra sardi in Sardegna, ridando fiato all’economia e realizzando un veicolo di promozione unico nel suo genere».
Danilo, che con la sua azienda – nata nel 2006 – eroga una vasta gamma di servizi alle imprese, offre uno spaccato interessante sulla vitalità ritrovata dal tessuto produttivo del Logudoro e del Goceano; piccoli segnali quotidiani che, osservati nel complesso, danno l’idea del cambiamento profondo nelle abitudini individuali e nella relazione collettiva. «Sono entrato nel Circuito tre anni fa – racconta – dopo essermi informato e aver incontrato un’iscritta. Ho sempre lavorato con buoni risultati anche perché garantiamo assistenza continua e mirata su temi vitali quali la sicurezza sul lavoro e la formazione in tutte le possibili declinazioni. Il 10 giugno, ad esempio, partiremo con corsi dedicati alla corretta comunicazione su Facebook, rivolto alle piccole e medie imprese».
In dieci anni, Danilo partendo da Ozieri ha costruito una solida trama di relazioni che, con l’ingresso in Sardex, si sono rinforzate ed estese tanto all’interno quanto all’esterno della sua azienda: «Ho tre dipendenti, a ognuno di loro ho dato una carta caricata col premio di produzione. Dal punto di vista imprenditoriale poi, devo dire che il Circuito mi ha consentito sia di fare acquisti (cancelleria, servizio di poste private), sia di attirare clienti che ben difficilmente avrei intercettato; l’ultimo esempio è la Salumeria Sarda a Irgoli, prima ancora lo scatolificio Seunis a Thiesi di cui sono il responsabile della sicurezza. Sardex è vetrina pubblicitaria unica che, grazie all’abilità dei broker, ti fa trovare tanti nuovi clienti e acquirenti col minimo sforzo. Il Circuito per noi è uno stimolo continuo al miglioramento. Ma è pure il modo per vincere il virus della diffidenza che ci è stato contagiato dall’euro e per riprendere a far girare il denaro con maggiore coraggio, in virtù di un sistema vantaggioso: il credito lo riscuoti subito ed è sempre garantito, il fido accordato inoltre non ha costi».
La progressiva familiarità con i crediti sardex ha avuto un altro importante effetto positivo: «Ho migliorato la mia gestione del conto in euro – rimarca – e questo perché sono riuscito col tempo a rendere più efficiente la spesa dei crediti che uso soprattutto a livello personale: dagli alimenti alla nuova stufa per la casa sino all’ottico. Ovviamente ho dovuto rivedere molte mie abitudini di consumatore e questo forse è il meccanismo più duro da scardinare. Che cos’è per me Sardex? Una grande porta aperta che ti fa entrare in una realtà con potenzialità enormi, sfruttarle bene dipende solo da te».