Il Magazine di Venetex.net

Contratti di rete, riflessioni e analisi. Martedì 7 giugno convegno a Cagliari

Martedì 7 giugno, a partire dalle 10 nell’aula magna della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in viale Sant’Ignazio 74 a Cagliari si terrà il convegno “Il manager nel business collaborativo: l’indagine sui contratti di rete. Riflessioni ed analisi”. Saranno illustrati, in anteprima nazionale, i risultati della ricerca su questo strumento condotti da Manageritalia Roma, tra gli organizzatori assieme a Confcommercio Sardegna e Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Sardegna e Obiettivo 50.

I contratti di rete, regolati da specifiche leggi, sono accordi con i quali più imprenditori collaborano tra loro per accrescere individualmente e collettivamente la capacità d’innovazione e la competitività sul mercato. Il fenomeno è in costante e continua crescita su tutto il territorio italiano e coinvolge ad oggi migliaia di aziende.

L’incontro sarà diviso in tre momenti; una prima parte introduttiva con i saluti istituzionali di Stefano Usai (presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche), Alberto Bertolotti (presidente di Confcommercio Sardegna) e Roberto Saliola (presidente di Manageritalia Roma). A seguire Roberto Saliola illustrerà i risultati della ricerca sulle Reti, mentre Massimiliano Troncia (consorzio Destination Sardinian Network) si concentrerà sulle Reti viste dall’interno proponendo il caso del turismo in rete.
Nella terza parte, tavola rotonda moderata da Michele D’Amore (direttore di ManagerItalia Roma). Interverranno: Agostino Cicalò (presidente Unioncamera Sardegna), Alessandro Spano (docente di Economia aziendale dell’Università di Cagliari), Vito Argentero (Banca Intesa Sardegna), Carlo Mannoni (segretario generale Fondazione di Sardegna), Paolo Manca (presidente Federalberghi Sardegna), Nicola Pirina (direttore generale di Sardex S.p.A.).

Pirina spiegherà l’esperienza del Circuito di Credito Commerciale diventato un esempio di successo- in ambito nazionale e internazionale – di rete delle reti, di tipo informale. Nato alla fine del 2009 e operativo dal 2010 ha l’obiettivo di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e dare alle PMI dell’isola strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali.

Attualmente il Circuito conta oltre 3 mila 500 imprese di ogni dimensione e settore che, nel solo 2015, hanno sviluppato all’interno della rete un giro d’affari di oltre 51 milioni di euro, senza l’utilizzo di moneta corrente. Il progetto è stato replicato sinora in altre dieci regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise-Sannio, Emilia-Romagna, Campania, Umbria, Veneto).
Le conclusioni della giornata saranno affidate a Roberto Saliola (presidente di Manageritalia).

*La foto a corredo dell’articolo è di Börkur Sigurbjörnsson

Exit mobile version