Aperinsardex, progetti e aumento del fatturato. L’attività di Nuova Neon, azienda di Sassari, all’interno del Circuito Sardex.net è a 360°.
Quarant’anni di attività e partnership industriali importanti, soprattutto con supermercati, aziende di torrefazione e banche. A Sassari e in provincia le insegne luminose delle più svariate imprese sono quasi tutte targate Nuova Neon, realtà a conduzione familiare che negli ultimi anni si è affermata con decisione nel mercato regionale.
«Siamo gli unici in Sardegna a realizzare e a commercializzare LED singoli. Si tratta di un’idea che ha preso forma concreta dentro Sardex; la prima azienda a crederci – racconta il direttore commerciale Andrea Nigra – è stata Erre Ceramica. Recentemente abbiamo prodotto altri sei LED, quattro di questi sono stati venduti ad aziende del Circuito. Tutto ciò non sarebbe mai stato possibile senza la rete che ci ha facilitato nella relazione con nuovi clienti e partner, dandoci la possibilità di investire in una tecnologia per provare ad espanderci. Ma il Circuito per noi è vitale anche in termini di visibilità che noi cerchiamo di sfruttare al meglio applicando forti sconti a tutti gli iscritti così da aumentare la nostra appetibilità».
I vantaggi del prodotto di punta della Nuova Neon sono molteplici. Si tratta di insegne che sia di giorno che di notte hanno una visibilità senza paragoni, consumano pochissimo e sono impermeabili. Inoltre ogni LED singolo è inserito manualmente. Lo stesso Nigra ammette di averne installati 2900 per l’insegna di Erre Ceramica, inaugurata durante l’Aperinsardex organizzato a Sassari nel 2014. Proprio l’Aperinsardex è uno dei tanti momenti di incontro e relazione all’interno del Circuito che, spesso, sfociano in nuove collaborazioni e proposte. «In queste circostanze – confida Nigra – mi capita spesso di raccontare la mia esperienza in Sardex – che io quantifico soprattutto in strette di mano, in opportunità di conoscere il cliente potenziale di persona, cosa che non trova eguali in altre realtà».
Ma Sardex non è solo business, è anche solidarietà. Dall’incontro con altri iscritti è nata la Abba Onlus per promuovere progetti di utilità sociale e sportiva. Dal campo sociale a quello strettamente finanziario, l’attività della Nuova Neon dentro il circuito Sardex.net è a 360°. «Da pochi mesi facciamo la compensazione dello stipendio dei dirigenti in crediti; con la moneta complementare pagheremo pure la tredicesima. Personalmente li spendo per fare la spesa alimentare e acquistare capi d’abbigliamento. Aziendalmente i crediti hanno assunto fin da subito un ruolo più importante. La nostra prima insegna in Sardex, destinata all’Hotel Carlo Felice, è stata preliminarmente avvallata da uno studio di sicurezza. Tra l’altro, l’investimento iniziale è stato fatto in euro, in quanto la nostra materia prima la compriamo da fuori; sotto questo profilo la compensazione è fondamentale perché ci restituisce potere d’acquisto. Chi utilizza i crediti – continua Nigra – vende il mondo reale. Un altro partner, lo Studio Massaiu, ci ha chiesto addirittura di aumentare la nostra disponibilità all’interno della rete. In termini di fatturato, la percentuale maturata in crediti è del 15%, ma se consideriamo l’indotto arriviamo anche al 40%».