Il Manàmanà è il ristorante e caffè letterario che trovate in piazza Savoia. Cibo fresco e stagionale, ampia scelta di dolci e tante attività culturali per un’offerta a 360°.
Ci sono posti che diventano luoghi di incontro e spazi culturali, e anche abitudini per chi ha piacere di mangiare e bere in compagnia. Un luogo che a Cagliari ha cambiato la maniera di vivere uno dei quartieri storici della città è il ristorante e caffè letterario Manàmanà.
Abbiamo incontrato il titolare, Vincenzo Onorati, che ci ha raccontato la filosofia del Manàmanà e un po’ di storia cagliaritana.
“Da 12 anni siamo gli animatori della Piazzetta Savoia perché insieme agli altri proprietari dei negozi della piazza siamo stati i primi a mettere i tavolini all’aperto, avendo avuto le prime concessioni ed essendoci state le prime pedonalizzazioni dell’area.
Oggi trovate un’area molto curata e moderna, se vedete delle vecchie immagini del posto potete notare quanto sia cambiato questo luogo e come adesso sia un’importante crocevia per cittadini e turisti, che trovano una piazza elegante dove è piacevole passeggiare e sedersi nelle terrazze ammirando i palazzi colorati che la circondano.”
Il Manàmanà fa parte di questa trasformazione urbanistica ed è diventato un punto di riferimento per i cultori del cibo, specialmente per gli amanti dei dolci. “C’è un pubblico affezionato che viene dopo cena solo per assaggiare i nostri dolci. La nostra cucina è fresca e stagionale, facciamo la spesa ogni giorno e ci vantiamo di non avere un freezer. Chi viene a pranzo e a cena trova sempre da noi due menù diversi. Offriamo, in particolare agli iscritti del circuito Sardex.net, anche il business lunch, pensato per tutti quelli che mangiano fuori casa con un’offerta di tre primi e due secondi sempre diversi ogni giorno e un menù alla carta che mantiene piatti per vegetariani e vegani. I prezzi sono contenuti per il livello di qualità dei cibi con primi piatti da 7 euro/sardex e secondi con contorno da 10, sempre accompagnati dalla nostra offerta di dolceria e tisaneria. Ci piace inoltre ricordare che siamo presidio slow food per il bue rosso del Montiferru e serviamo come piatti alternativi anche il casizzolu.”
“Fin dall’inizio il Manàmanà si è contraddistinto per essere non solo un ristorante. Organizziamo infatti diverse attività culturali, che spaziano dalla musica alla letteratura. La nostra passione per la cultura è così forte che abbiamo fondato il circolo dei lettori MieleAmaro, quindi pensiamo settimanalmente incontri e iniziative. In questo periodo abbiamo ideato il progetto “Con la cultura si mangia”, che probabilmente estenderemo fino al 2016. Il nostro obbiettivo è quello di stimolare la gente a vivere e a partecipare attivamente a un mondo così variegato come quello culturale, promuovendo la lettura, il cinema e la musica durante la pausa pranzo e la sera o a cena, offrendo ogni settimana un menù diverso accompagnato da brevi recensioni letterarie e play-list musicali collaborative e scaricabili direttamente da Spotify. Pranzare o cenare al Manàmanà dà diritto a tanti premi fin dal primo bollino: dai classici della letteratura, alle raccolte dei fumetti NUES, da block notes allegri e colorati ai mini racconti della Tisana, una raccolta di brevissime storie da gustare mentre sorseggiate un the o una tisana. I nostri spazi, sia quelli all’interno che quelli all’aperto, sono molto accoglienti. Cerchiamo sempre di offrire ai clienti un’atmosfera molto rilassante e accettiamo volentieri gli amici a 4 zampe che abbeveriamo e premiamo! Insomma, c’è più di un motivo per venire a trovarci!”