Al via la campagna di crowdfunding del Circuito Sardex per il paese di Bitti, che lo scorso 28 novembre è stato travolto da un’alluvione.
Torna ancora una volta il crowdfunding Sardex in questo anno di sfide e imprevisti e, insieme a esso, torna la volontà del Circuito di farsi sentire.
Questa volta le donazioni saranno devolute al paese di Bitti che il 28 novembre scorso è stato travolto da un’alluvione di considerevoli dimensioni che ha inondato le strade e compromesso le infrastrutture di tutto il centro. Come riportato dai quotidiani, l’ondata torrenziale di fango ha coinvolto 400 case e costretto 68 persone a sfollare nella parte bassa del paese, fino a quando tutto non sarà riportato in stato di sicurezza.
In questo momento di estrema fragilità che ha coinvolto un’intera comunità locale, la volontà del Circuito è quella di far sentire la propria voce e la propria vicinanza alle famiglie coinvolte con un gesto concreto, lo stesso che aveva già messo in moto la macchina della solidarietà durante l’alluvione che coinvolse Olbia nel 2013 e in occasione dell’emergenza incendi del 2017. È stato indispensabile in questo frangente l’aiuto di Assemblea Natzionale Sarda, che in questio giorni ha preso i contatti con il Comune di Bitti e si è offerta di gestire il conto donazioni, fornendo così il supporto che ha reso possibile il crowdfunding.
I crediti ricavati dalla raccolta fondi andranno alle associazioni e agli organi coinvolti nella ricostruzione del paese di Bitti, e come sostegno alle famiglie sfollate e ancora oggi in attesa di tornare alla propria abitazione.
Tutti possono contribuire alle donazioni: dalle oltre 14mila imprese sul territorio sardo iscritte al Circuito, agli oltre 35mila possessori di carta Sardex Bisoo. Proprio grazie al conto Bisoo infatti, anche i cittadini avranno la possibilità di dare un aiuto attingendo ai sardex accumulati, contribuendo così al processo di rinascita di una comunità in difficoltà, che ora più che mai ha bisogno di loro.
Il Circuito Sardex consente a imprese, liberi professionisti e associazioni di scambiare beni e servizi su una piattaforma innovativa grazie ad un conto digitale dove un sardex è uguale ad un euro. Ad oggi oltre 10 mila aziende in tutta Italia hanno messo a disposizione 200 milioni annui di beni e servizi da scambiare in moneta complementare dentro il Circuito. Supportati dalla forza della rete, i partecipanti risparmiano preziosa liquidità, attraggono nuovi clienti e trovano nuovi fornitori che fanno parte del network e sono interessati ad allargare il proprio giro d’affari.
Hai un’impresa iscritta al Circuito? Dona subito: accedi al Conto Sardex con le tue credenziali.
Vuoi contribuire tramite la tua carta Sardex Bisoo? Accedi ora.
A chi donare?
ID del Conto: 54537319
Nome del Conto: Donazioni per Bitti