La pasticceria Peano vince gli International Chocolate Awards!
Dopo la medaglia d’oro europea all’International Chocolate Awards 2014, la Peano Artigiani del Dolce di Ozieri ha sbancato anche la finale di Londra. Le delizie ozieresi sono seconde al mondo fra 950 prodotti provenienti dai cinque Continenti per la “qualità eccellente” dei suoi cioccolati.
Ozieri, capitale del Logudoro. Mentre percorri la Sassari-Olbia, prima di una curva certo non agile, se continui avanti, inizia ad apparirti un sinuoso paese in collina, in pendio. Lungo la via della stazione, si trova l’azienda di Michele Peano, che insieme alla moglie Rita Cherchi e al figlio Davide gestisce la pasticceria di famiglia.
A Londra la medaglia d’argento gli è stata conferita per i “cioccolatini ripieni, al latte e al cioccolato bianco”, e per la pralina “Sennariolo” con cioccolato al latte ripieno di miele amaro raccolto fra i corbezzoli dell’Ogliastra e della Nurra.
Oltre ai sospiri, quindi, che sono tra i punti forti dei dolci Peano, realizzati con ricette sarde ereditate e aggiornate, sono i cioccolati ad aver dato un palcoscenico mondiale all’azienda e alla Sardegna.
Il responsabile della produzione è Davide, 22 anni, che contribuisce a esportare il marchio Peano ovunque: dai paesi europei alla Russia, dal Brasile fino agli Emirati Arabi e Dubai (grazie anche alla certificazione kosher per i paesi musulmani che si aggiunge a quella halal per l’alimentazione ebraica). Il mercato regionale resta però quello principale. Dolci Peano lavora molto con le strutture di alta gamma, come aeroporti e resort come My&Ma, alla Maddalena.
Nel circuito Sardex.net sono attivi da pochissimi mesi. Come accade spesso, l’aggancio è avvenuto tramite loro fornitori, già iscritti al circuito.