Una giornata dedicata ai Circuiti di Credito Commerciale, alla loro storia, alla nuova visione delle relazioni economiche sul territorio e alle opportunità offerte agli aderenti. L’appuntamento è per giovedì 9 marzo a Piacenza con due approfondimenti su Sardex, il network di imprese e di professionisti nato in Sardegna nel 2009 e operativo dal 2010, e Liberex la rete nata in Emilia-Romagna alla fine del 2014.
A illustrare i vantaggi relazionali ed economici saranno Roberto Spano e Nicola Pirina, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale di Sardex S.p.A.
Il primo incontro a partire dalle 11.30 all’Auditorium Mazzocchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Parmense 84. Spano e Pirina terranno una lezione manageriale “I Circuiti di Credito Commerciale. Il caso Sardex”, rivolta agli studenti dei corsi di Diritto Commerciale e di Politica Economica Avanzata in cui illustreranno storia, funzionamento e sviluppi dei Circuiti di Credito Commerciale.
Un modello che attualmente è diffuso in undici regioni italiane e conta complessivamente oltre 8 mila iscritti tra imprese e professionisti. L’occasione formativa della mattina è organizzata da Ivan Demuro e Francesco Timpano, rispettivamente docente di Diritto Commerciale e di Politica Economica Avanzata all’Università Cattolica. Per informazioni: ivan.demuro@unicatt.it
Nel pomeriggio, dalle 16.30, negli spazi dell’Urban Hub Piacenza di via Alberoni 2, appuntamento dedicato a imprenditori, startupper, operatori di credito e finanza, associazioni di categoria, docenti e amministratori pubblici.
Dalla prima transazione Sardex passando per la nascita di Liberex fino ad arrivare alle nuove piattaforme Digipay e Socialpay, i manager di Sardex S.p.A. saranno intervistati dal professor Ivan Demuro durante l’incontro “I Circuiti di Credito Commerciale: un’opportunità per i sistemi locali. Parliamo di Liberex e Sardex” cui parteciperanno anche Palma Costi, Assessore Regionale delle Attività Produttive, e il professor Francesco Timpano, vicesindaco del Comune di Piacenza.
Per i dettagli e per confermare la presenza: www.urbanhub.piacenza.it; Urban Hub Piacenza (su Facebook) e urbanhubpiacenza (su Instagram); tel. 0523-492331 e mail: startupiacenza@comune.piacenza.it